Teatro Elfo Puccini
Teatro d'Arte Contemporanea
Cosa | Cinema / Teatri / Music Club |
Zona | Quartiere non specificato |
Il Teatro Puccini di corso Buenos Aires è stato dagli anni Trenta uno dei principali luoghi di spettacolo a Milano. Questa grande sala da 1600 posti, che, con vicende alterne, ha ospitato opera, varietà, rivista e prosa ed è rimasta attiva come cinema fino alla metà degli anni Ottanta, oggi è tornata finalmente a vivere, radicalmente ristrutturata e ribattezzata Elfo Puccini.
Il restauro, che ha trasformato la storica mono-sala in una moderna multi-sala teatrale (800 posti totali), è stato finanziato dal Comune di Milano, proprietario dell’immobile, con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali, della Fondazione Cariplo, del Teatro dell’Elfo (che ha sostenuto i costi del progetto, affidandolo allo studio dell’architetto Marcello Vecchi) e con la collaborazione della Regione Lombardia.
L’intervento, durato cinque anni, ha restituito alla città una struttura tecnologicamente avanzata che conserva i particolari più pregevoli dello storico edificio, come la parete di stucchi posta sul fondo della vecchia platea, il pavimento in mosaico del foyer e l’imponente torre scenica.
Il complesso è dotato di tutti i servizi necessari a un centro di produzione teatrale: diciassette camerini autonomi, laboratori, magazzini, sartoria, regie tecniche audio, video e luci, uffici e sale riunioni, sala di registrazione, foyer, guardaroba, caffetteria, il tutto cablato e interconnesso via video, audio, telefono, dati.
SALA SHAKESPEARE (500 posti)
Ricavata dal corpo principale dell’immobile, è una sala dotata di platea a gradinata da 500 posti (con comode poltrone in velluto rosso, di cui 4 extra-large) e di un ampio palcoscenico (pendenza 0 gradi) con torre scenica.
Dimensioni palco: larghezza boccascena 12,40 m, larghezza massima 16,30 m, profondità 15 m, altezza boccascena 6,36 m, altezza graticcia 14,96 m. Dispone di 12 camerini per un totale di 24 posti.
SALA FASSBINDER (210 posti)
È una sala polivalente di 14x22x7 m, con capienza da 210 posti. Dotata di 2 gradinate orientabili che si possono chiudere telescopicamente, scena integrata, pavimento in legno di abete e graticcia a 5,15 m da terra che copre la sua intera ampiezza. Dispone di 5 camerini per un totale di 18 posti.
SALA BAUSCH (94 posti)
È una sala con capienza massima di 94 posti, realizzata negli spazi dell’ex cinema Fiammetta. Dotata di 2 gradinate orientabili che si possono chiudere telescopicamente, pavimento in legno di abete, ring 10×10 m motorizzato ad altezza variabile. 12 camerini disponibili in condivisione con la sala Shakespeare.
Le vostre recensioni
There are no reviews yet. Be the first one to write one.
Inviaci la tua valutazione
Non saranno pubblicate valutazioni puramente polemiche, incomplete o non giustificate.